La federazione Italiana di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria è un associazione che opera su tutto il territorio nazionale italiano e ha lo scopo di riunire pasticceri, gelatieri, cioccolatieri, chef, alunni delle scuole e maestri di grande livello.
General Support Questions
Cosa è la Federazione?
Come posso farne parte?
Tutto ciò è molto semplice! Basta compilare il modulo di iscrizione ufficiale FIP in tutte le sue parti e procedere con le indicazioni riportate.
Sono un pasticcere posso iscrivermi?
Devi! Possono iscriversi tutti coloro appartenenti al mondo della pasticceria ed enogastronomia italiana. Grazie alla collaborazione con la Federazione puoi usufruire di tante agevolazione e accrescere il tuo bagaglio culturale e professionale!
Cosa mi offre laFederazione?
La Federazione ha come primo obiettivo quello di dare servizi ai propri associati e potrai verificare personalmente a questa pagina, aggiornata periodicamente.
Domande specifiche
Posso utilizzare il logo della Federazione Italiana di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria?
Il logo può essere utilizzato solo ed esclusivamente per pubblicizzare la federazione, il sito nazionale e per articoli redazionali. Tale logo non può essere utilizzato per scopi personali o scopi di lucro.
Voglio creare un evento nella mia città come posso fare?
Certo. Ogni regione ha un Delegato regionale e ad esso vanno comunicate tali richieste che saranno vagliate dal consiglio direttivo nazionale per l’approvazione. Non si può agire con azioni personali senza darne comunicazioni.
Posso associarmi direttamente alla Federazione Nazionale oppure sono obbligato ad associarmi a quella regionale?
La Federazione Nazionale dà piena libertà di scelta. Ovviamente nel regionale possono esserci degli eventi, riunioni, convegni, corsi locali e altro, quindi si può partecipare su proprio territorio. L’iscrizione al Nazionale rimane sempre disponibile a tutti.
Come posso creare una Delegazione regionale o provinciale nella mia regione?
Se nella tua regione o città non esiste ancora una delegazione, bisogna inviare una richiesta al Consiglio direttivo nazionale che provvederà a darne comunicazione, sia positiva che negativa.
Tesseramento
Come si svolge il tesseramento?
Il tesseramento avviene dopo aver compilato il modulo di iscrizione regolarmente in tutte le sue parti e inviato o consegnato al delegato di appartenenza. Dopo aver versato la quota annuale viene consegnata la tessera ufficiale F.I.P.
Se sono tesserato con la F.I.P ho dei vincoli se collaboro con altre associazioni?
Assolutamente no. La Federazione Italiana di Pasticceria lascia piena libertà ai propri associati e tutto ciò può solo dare meriti sia all’associato che alla federazione. Ognuno è pienamente libero di iscriversi ad altre associazioni o iscriversi alla federazione F.I.P. anche se associato ad altre realtà. L’importante è avere un senso civico di rispetto e di decoro per i colleghi e per le associazioni appartenenti.
Posso utilizzare la giacca F.I.P. anche per fare, partecipare a corsi o per le competizioni?
Certo! Devi. Bisogna indossare sempre la divisa F.I.P Per la Federazione è un onore poter sapere che gli associati la indossano volentieri anche al di fuori degli eventi F.I.P. Sempre se l’associato si riconosce in tale federazione.
Posso fare tesserare alcuni colleghi di lavoro o amici?
Sicuramente. Puoi invitarli ad iscriversi attraverso questo sito alla voce “iscrizioni” oppure contattare il delegato regionale, provinciale o nazionale. Saranno loro a gestire l’iscrizione con serietà e assoluta trasparenza!