AL VIA IL CAMPIONATO NAZIONALE DI PASTICCERIA FIPGC DEDICATO AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI
Arrivata alla III edizione, la manifestazione che lancia i futuri astri dell’arte pasticcera si terrà dal 19 al 21 novembre a Ercolano
Milano, novembre 2019. Sono giovanissimi, talentuosi e appassionati, e sono i protagonisti del Campionato Nazionale di pasticceria dedicato agli istituti alberghieri d’Italia. Promosso dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in collaborazione col MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), il campionato giunge quest’anno alla sua terza edizione, e andrà in scena dal 19 al 21 novembre 2019 all’Istituto Superiore Adriano Tilgher di Ercolano (NA).
Per tre giorni, 30 scuole provenienti da tutta Italia e ben 60 giovani promesse della pasticceria si sfideranno per contendersi la palma di miglior pasticcere d’Italia juniores, ricche borse di studio e stage formativi nelle pi๠prestigiose pasticcerie d’Italia. Ciascuna scuola sarà rappresentata da una squadra formata da due giovani pasticceri, che saranno valutati da una giuria composta da maestri pasticceri della FIPGC e rappresentanti del MIUR.
‘Il Campionato Nazionale di Pasticceria ha lo scopo di valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche acquisite dagli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri Italiani nella cultura della pasticceria sia italiana che internazionale, integrando differenti tecniche e metodologie, finalizzate alla crescita, all’innovazione e soprattutto al confronto‘, spiega Roberto Lestani, Presidente della FIPGC.
Il tema di questa terza edizione del campionato nazionale è ‘La tradizione regionale e l’innovazione‘, pertanto le squadre dovranno misurarsi nella realizzazione di un dessert al piatto e di una scultura artistica che devono rappresentare la tradizione regionale di provenienza, rivisitata in chiave moderna, premiate la creatività e l’originalità .
La scrupolosa giuria valuterà attentamente diversi aspetti: la capacità di elaborare e gestire una ricetta in completa autonomia, l’attitudine a curare con professionalità le diverse fasi della preparazione, l’organizzazione e pulizia del piano di lavoro e l’efficacia comunicativa nel presentare i dolci realizzati.
La scuola vincitrice sarà decretata giovedଠ21 novembre e si aggiudicherà la gestione del Campionato Nazionale 2020.
Per informazioni: https://www.federazionepasticceri.it/
Per seguire in diretta i Campionati Nazionali: www.facebook.com/fipfederazionepasticceria/
Ufficio stampa: K words – Piazza Sicilia 6, Milano ‘“ Tel. 02.45486501
Paola Vernacchio p.vernacchio@kwordsmilano.it ‘“ 334.6766252
Federica Piechele f.piechele@kwordsmilano.it ‘“ 340.1234444
Altre news
The FIPGC at Host Milano 2023
Five days at Host Milano with three World Championships: FIPGC World Trophy of Professional Tiramisu, the first of these championships […]
Leggi >The FIPGC will be a partner in Hotelex Fair in Shanghai
A few more days are left until the opening of Hotelex Shanghai on May 29th. The International Federation of Pastry, […]
Leggi >Matteo Cutolo viene eletto nuovo Presidente FIPGC
Matteo Cutolo è il nuovo Presidente della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Dottore in Economia del Commercio Internazionale e […]
Leggi >